Skip to main content

chi siamo

La nascita dell'A.V.I.S. di Uri

La sezione dell’A.V.I.S di Uri è stata fondata da un gruppo di militanti uresi nel 1987, causa principale: la necessità di sangue per i loro paesani, che erano costretti a cercarlo altrove.
Dopo essersi iscritti all’albo regionale del volontariato, dopo aver approvato uno statuto ed essere inquadrati dall’Avis nazionale come sezione comunale, il gruppo di volontari non si è voluto fermare: hanno provato a fare pochi conti in tasca per acquistare un ambulanza, essenziale per il paese, sia per le emergenze, sia per i ricoveri di infermi, anziani e visite mediche.

La prima ambulanza

I soldi a disposizione erano pochi, per non dire quasi nulla, allora si decise di provare a chiedere alla popolazione un contributo in base alle proprie disponibilità. Iniziò una questua per le vie del paese, cercando soldi e, anticipando che una volta acquistata l’ambulanza servivano anche volontari. La questua andò meglio di quanto si poteva immaginare, infatti a soli due anni dalla fondazione della sezione comunale dell’Avis arrivò a Uri un ambulanza Fiat Ducato 2000 benzina. L’inaugurazione era una festa: banda musicale, processione, benedizione, messa, pranzo e musica in piazza.